Camminiamo in Rosa per la prevenzione

Stamattina donne, uomini e bambini hanno camminato insieme indossando una maglietta rosa, uniti per la prevenzione contro i tumori femminili. La camminata del “lungo filo rosa” è partita dal Comune di Melilli dopo la consegna delle magliette, e dopo aver percorso le vie del paese è terminata in piazza Crescimanno dove si è tenuto un flash mob e un breve rinfresco nella Sala Consiliare, grazie al contributo del Comune di Melilli.
Hanno partecipato in moltissimi, sono arrivati sostenitori da Siracusa, da Augusta, da Catania, per indossare le magliette rosa e marciare uniti per la salute delle donne. Ottobre infatti è il mese della prevenzione contro i tumori femminili, per questo motivo l’Associazione Il Filo della Vita ha deciso di condividere questo momento di riflessione con i cittadini, per sensibilizzare le donne e ribadire l’importanza dei controlli medici periodici per la prevenzione che può salvare la vita.
L’auspicio della Dott.ssa Enza Marchica, Presidente dell’associazione, è quello di incoraggiare il mondo femminile a conoscere ed a controllare il proprio corpo, perché la prevenzione gioca un ruolo fondamentale nella battaglia contro queste patologie.
L’associazione vuole spronare le donne perché con i controlli possano arrivare ad una diagnosi precoce.
Con questo scopo Il Filo della Vita cerca anche di sensibilizzare le istituzioni per fare in modo che tutte le donne possano avere un accesso facilitato alla prevenzione.

Oggi erano presenti anche medici appartenenti al comitato scientifico dell’associazione, tra i quali la Dott.ssa Rosanna Aiello, medico oncologo dell’Humanitas.
Pubblichiamo il video del flash mob delle partecipanti dalla pagina facebook dell’associazione Il Filo della Vita e alcune foto della giornata.


Le foto della camminata in rosa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se anche voi volete attivamente partecipare a queste iniziative di sensibilizzazione alla prevenzione, scrivete all’associazione Il Filo Della Vita per ulteriori informazioni: info @ ilfilodellavita.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *