L’eccellente vino nostrano: Montecarrubbo

Peter e Susie Vinding Diers sono una coppia danese di imprenditori del vino, che dopo l’esperienza con la produzione di vino in Sudafrica, Bordeaux, Brazil, Kenya (e molti altri luoghi), hanno deciso di iniziare una nuova avventura imprenditoriale proprio nel territorio di Melilli, producendo e commercializzando il vino Vinding Montecarrubo Rosso di Sicilia I.G.T.
Vino Montecarrubbo Iblei
Nel 2005 Peter e Susie hanno deciso di acquistare un terreno nella contrada “Case nuove”, a 150 metri sul livello del mare.
Il terreno apparteneva ad un’anziana signora che possedeva degli olivi malandati e qualche mandorlo, da sempre era stato utilizzato per il pascolo.
Ma il signor Peter aveva visto in quel terreno la possibilità di far crescere un buon vigneto, la posizione era perfetta ed anche se per metà era ricoperto di massi e rocce, la terra era composta da argilla vulcanica mischiata con limo. Due milioni di anni fa lì sorgeva un vulcano, e dai residui di barriera corallina che il signor Peter ha trovato si intuisce doveva essere ricoperto dal mare; quindi è una terra ricca di sostanze minerali e questo la rende perfetta per la produzione del Syrah! 1)

Peter e Susie hanno voluto il loro vigneto e la loro casa con vista sull’Etna e sul porto di Augusta, per loro le nostre coste siciliane avevano la consistenza di un sogno. Quando hanno cominciato la costruzione della loro casa hanno avuto delle difficoltà data la natura rocciosa della zona scelta, tuttavia nella parte dove volevano costruire il vigneto hanno trovato un terreno ricco di hummus e minerali, preziosi per la coltivazione del Syrah. I risultati sono stati ottimi ed in anno in anno il vino Montecarrubbo acquista sempre più notorietà anche all’estero.
Olio Montecarrubbo
Il vino Montecarrubbo è corposo ed ha un profumo intenso e fruttato, ha un retrogusto silvestre che ricorda le erbe mediterranee e i minerali dei territori dei Monti Iblei. Ormai conosciuto come prodotto d’eccellenza, è stato lodato da innumerevoli critici enologici di tutto il mondo.

Peter ha ricevuto un’altra grande soddisfazione dagli olivi secolari che hanno trovato sul terreno. L’olio extravergine di Oliva Montecarrubbo viene prodotto secondo la tradizione, da una qualità nostrana di olive chiamata “Nocellare Etnea” per poi essere venduto in eleganti bottiglie da mezzo litro. All’estero è stato un successo!

1) Alcuni storici pensano addirittura che il Syrah sia originario proprio della provincia di Siracusa e che solo dopo si sia diffuso in Europa e nel Medio Oriente. La Sicilia è la regione che ha saputo interpretare meglio il vitigno Syrah in Italia e la vinificazione più conosciuta è il Nero D’Avola.

One thought on “L’eccellente vino nostrano: Montecarrubbo

  1. Desidero conoscere ‘ indirizzo della cantina, perche abito a Copenaghen e desidero comperare il vino di Peter. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *