L’istituto Rizzo per la Settimana UNESCO DESS e SERR

UNESCO DESS e SERR Scuola Rizzo Melilli

Riportiamo in questo articolo una parte del comunicato stampa che dell’Istututo Rizzo di Melilli, che riguarda le iniziative attivate per la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile e per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.

Ha aperto i battenti alla Rizzo di Melilli la Mostra di documenti antichi su San Sebastiano, la settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile
e la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Sabato 16 novembre 2013 nell’auditorio della Scuola secondaria “Rizzo” di via Matteotti a Melilli, durante il convegno di presentazione dell’ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, dedicata ai temi del paesaggio, bellezza e creatività; e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti SERR, è stata aperta la mostra di documenti antichi relativi alla Chiesa, al Loggiato e alla piazza San Sebastiano.

Oltre 400 gli studenti della scuola secondaria di I grado di Melilli centro e Villasmundo coinvolti nel progetto, aperto alla cittadinanza, e finalizzato a promuovere la cultura del rispetto, della valorizzazione, della bellezza.

UNESCO DESS e SERR Scuola Rizzo MelilliL’evento, che ha visto la presenza del sindaco Giuseppe Cannata, e dell’assessore alla pubblica istruzione Salvo Sbona, è stato aperto alla scolaresca e al pubblico dal dirigente scolastico del I Istituto Comprensivo di Melilli Angela Fontana, che ha affermato che l’apertura della mostra ed il connubio delle due azioni educative rappresentano un’occasione unica e importante per valorizzare l’impegno di tante realtà che cercano di migliorare insieme l’”agire locale”.
Nella Tranchina docente referente e organizzatrice delle iniziative ha chiarito il filo conduttore che lega l’azione relativa all’UNESCO DESS dal tema “Melilli e San Sebastiano valorizziamo i luoghi e le tradizioni” a quella della SERR curerà il tema “Riduci, ripara, riutilizza, ricicla!”.
Ha spiegato che in occasione del cammino verso il 600° Anniversario (maggio 2014) dell’arrivo a Melilli del Simulacro del nostro Patrono, la scuola vuole valorizzare il sito nel quale si narra fu ritrovata la statua. Il sito, non conosciuto dalle nuove generazioni quale luogo dello straordinario evento, è circondato da insediamenti industriali e lasciato in abbandono. Infatti, durante una visita esplorativa si è costatato che è invaso da rifiuti, non solo lasciati dal mare ma anche abbandonati da incivili visitatori.
Ciò ci ha spronato ad organizzare ed avviare questa singolare, ma necessaria, azione educativa per rivalutare il luogo caro alla tradizione melillese.
Continua a leggere il Comunicato stampa avvio Unesco e Serr 2013 »

Strano ma efficace il filo conduttore del ricco il calendario della settimana UNESCO DESS e SERR della Rizzo di Melilli!
Per ulteriori informazioni consultate il file:
Attività educative della settimana Unesco e Serr (18-24 novembre) »

Alcune foto delle iniziative dell’Istituto comprensivo Rizzo:

I documenti e le fotografie ci sono stati inviati gentilmente dalla Prof.ssa Nellina Tranchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *