Degustare i prodotti tipici – Parte I


Condividi questa pagina

A Melilli è semplice trovare ed acquistare i prodotti tipici del territorio, le tradizioni gastronomiche siciliane sono molto apprezzate e diffuse nelle famiglie melillesi.
Quali sono le prelibatezze che potete trovare nelle nostre botteghe?
Ovviamente l’olio di oliva extra-vergine, rigorosamente siciliano e di alta qualità, poi i formaggi dei Monti Iblei, da gustare con del buon pane appena sfornato.
Ma ecco alcuni esempi di prodotti gastronomici tipici della zona, molto apprezzati anche al di fuori della regione siciliana:

Il miele dei Monti Iblei
E’ un patrimonio gastronomico importantissimo per i paesi della provincia di Siracusa. Già gli antichi Romani ne decantavano le qualità, e oggi mantiene ancora alta la sua fama.
Tra i più buoni ci sono quello di zagara, quello di timo selvatico e il classico millefiori.

Il pesto di pistacchio
Un prodotto ormai famoso anche fuori dalla Sicilia. Si presta per condire primi piatti ma anche gli arancini.
Per preparare delle ottime pennette al pesto di pistacchio vi serve soltanto un vasetto di pesto di pistacchio, una cipolla e della pancetta. Il risultato è garantito!

Se siete “forestieri”, cioè non abitanti di Melilli, non preoccupatevi, potrete comprare i prodotti della zona nel centro storico, da Melinda e Federico, che gestiscono la loro bottega situata tra Piazza San Sebastiano e Piazza Crescimanno. Ecco una gallery fotografica con alcuni prodotti, vere bontà sicule, che potete trovate nel loro negozio di Alimentari.

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *