Il Pizzolo a Melilli


Da Tuttumunnuepaisi, pizzeria-pizzoleria, potete trovare un’ottima pizza ma soprattutto una specialità tipica della Sicilia sud-orientale, che vanta le sue origini proprio dalle nostre parti: il pizzolo! Nel siracusano questa specialità è diventata la protagonista delle serate in pizzeria, ma non essendo facile trovare un locale che faccia anche i pizzoli molti vengono a Melilli per gustarlo!

Il pizzolo da tuttumunnuepaisi

Il pizzolo da Tuttumunnuepaisi

Ma cos’è il pizzolo? Se ci allontaniamo dalla Sicilia sud-orientale scopriamo che non lo conoscono in molti.
Le origini sono incerte ma pare che derivi da una focaccia tipica di Sortino, ripiena di verdure.
E’ stato commercializzato solo a partire dagli anni ’90, pian piano è diventato sempre più conosciuto e apprezzato.

Il pizzolo viene cotto nel forno a legna, l’impasto è simile a quello della pizza, la dimensione è notevole e varia dai 20cm ai 30cm di diametro!
Simile ma non uguale alla focaccia, è farcito internamente con ingredienti salati (salumi, formaggi, verdure…) o dolci (cioccolato, ricotta, pistacchio…), mentre la parte esterna è condita con olio, pepe, sale, origano e parmigiano.

Se volete gustare un ottimo pizzolo a Melilli potete recarvi da Tuttumunnuepaisi, in contrada Castello. Gli ingredienti sono ottimi e abbondanti (il pizzolo è di 30-33cm di diametro!), la scelta molto varia e i gusti proposti sono i migliori della nostra tradizione! Il locale si trova lontano dal traffico, ha un ampio spazio aperto dove si può cenare guardando il panorama notturno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *